Effetti positivi della creatina

Col passare degli anni sono stati realizzati numerosi studi che avallano l’uso della creatina tra gli sportivi. Alcune delle conclusioni a cui si è giunti in relazione agli effetti prodotti dal supplemento di creatina sono le seguenti:

:: Effetto 1 :: La creatina attua come una molecola di riserva per la rigenerazione di ATP. Il suo ruolo è importante all’inizio dello sforzo fisico intenso e di breve durata, perché è in questo momento che il muscolo riceve energia a partire dell’ATP, che è l’incaricato della sua liberazione.
Gran quantità di studi dimostrano che il supplemento di creatina aumenta la sua concentrazione nel muscolo scheletrico in più di un 30% rispetto della concentrazione originale e di fosfocreatina in più di un 20%. Come conseguenza, questo determina un resa maggiore negli esercizi intensi e di corta durata.
Si è verificato, inoltre, che persino dopo quindici giorni di sospensione della somministrazione di creatina, la concentrazione di questo nel muscolo era più elevata in comparazione con i valori iniziali. Questo facilita la riposizione di ATP dopo l’allenamento.

:: Effetto 2 :: gli studi condotti da Balsom et alia. in 1993 misero in evidenza che l’assunzione di supplementi di creatina diminuisce, anche, la fatica muscolare quando si realizzano ripetizioni di serie con grande intensità e in un tempo breve. Questo è dovuto alla riduzione dell’aumento di ammonio e l’abbassamento del pH, sia intracellulare sia sanguineo che si produce durante la realizzazione di esercizi intensi e ripetuti. In questo modo, permette di ottimizzate l’efficacia dell’attività fisica portata a termine con la massima intensità. Questo aumento della concentrazione di creatina nel muscolo che riduce la sua acidità (per via dell’abbassamento del pH), rende possibile accrescere il carico durante l’esercizio fisico e permette di lavorare con più ripetizioni e ricuperi più rapidi.

:: Effetto 3 :: rendere più facile la disponibilità di energia, si produce un aumento di forza significativo.

:: Effetto 4 :: Favorisce l’aumento di massa muscolare. Questo si deve al fatto che la creatina genera un aumento del volume delle cellule per via della ritenzione idrica all’interno di ognuna di esse. Questo, in modo simultaneo, stimola i processi di rigenerazione cellulare e ipertrofia (aumento delle dimensioni), la quale cosa facilita la sintesi di proteine durante le fasi di ricupero in attività fisica.
:: Effetto 5 :: Incrementa la velocità di trasferimento dei substrati tra gli scomparti cellulari come il mitocondrio e il citoplasma, fatto che rende agile il ricupero di ATP durante i periodi di pausa.

:: Effetto 6 :: Accelera la contrazione e rilassamento del muscolo facilitando la liberazione di calcio dal reticolo sarcoplasmico che si trova in ogni cellula. Questo è dovuto al fatto che i ponti di actomiosina che si formano si separano con maggiore rapidità, permettendo alla fibra muscolare si autostimolarsi nuovamente incrementando così l’efficienza dell’allenamento.

Creatina.net -